In the news...

2014-07-07 12:27

COMPOSITE conference "Good Leaderships in Times of Change – Empirical Findings and Suggestions for Police Leaders" by Kate Horton

COMPOSITE's final conference on "Good Leaderships in Times of Change – Empirical Findings and Suggestions for Police Leaders" on 12 and 13 June 2014 in Rotterdam (the Netherlands)

Read more …

2014-07-03 13:45

"Police is regain control by using twitter and Co."

COMPOSITE researcher were interviewed about their research on "police & social media".

Read more …

Progetto di ricerca COMPOSITE

COMPOSITE, “Comparative Police Studies in the EU”, è un progetto di ricerca europeo volto allo studio dei processi di cambiamento che hanno coinvolto e coinvolgono le forze di polizia europee.

 

In Europa, le forze di polizia affrontano infatti molte sfide, tra cui nuove tipologie di crimini, apertura delle frontiere interne, opportunità e minacce fornite dalle tecnologie, minaccia terroristica, importanti aggiornamenti delle normative, minore disponibilità di risorse finanziarie.

 

Tali sfide hanno portato le forze di polizia a programmare rilevanti processi di cambiamento e aggiornamento, per adattare e migliorare la qualità del servizio fornito al cittadino.

 

Le forze di polizia hanno adattato la propria struttura amministrativa, unito le proprie risorse, aggiornato i propri strumenti e metodologie di gestione o i propri sistemi tecnologici, investito tempo e risorse in questi progetti. Tali processi evolutivi, se in alcuni casi sono stati e sono agevolmente condotti e accettati, in altri casi si confrontano con rilevanti difficoltà.

 

COMPOSITE, sulla base di un’analisi comparata tra i Paesi Membri dell’Unione Europea, si propone di contribuire a migliorare la pianificazione e la realizzazione di attività di innovazione degli organismi di pubblica sicurezza, mostrare come questi processi possano essere allineati ai mutamenti culturali e sociali, spiegare come gli effetti negativi di tali cambiamenti possano essere mitigati.

 

COMPOSITE non è dunque solo un progetto di ricerca, ma prevede dei risultati pratici che possano agevolare  la comprensione avanzata dei processi organizzativi, migliorare la cooperazione, lo scambio di informazioni, la condivisione di conoscenze tra forze di polizia, agevolando il risparmio fondi pubblici, fornendo parametri di confronto e opportunità di apprendimento.

 

In quest’ottica COMPOSITE fornirà strumenti di comunicazione, di formazione, di supporto pratico, anche grazie al diretto coinvolgimento delle forze di polizia dei Paesi coinvolti, che collaborano con i ricercatori e li supportano anche attraverso due organi consultivi interni al progetto: lo Strategic Advisory Board e lo End User Board.

 

COMPOSITE è un progetto co-finanziato nell’ambito del Settimo Programma Quadro per la ricerca e lo sviluppo tecnologico, e ha una durata di quattro anni. Il partenariato è composto da 15 organizzazioni di 10 diversi Paesi: Belgio, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Italia, Repubblica di Macedonia, Paesi Bassi, Romania, Spagna, Regno Unito.

 

Il progetto ha avuto inizio nell’Agosto 2010.

 

Coordinatore del progetto è la Prof.ssa Gabriele Jacobs della Erasmus University di Rotterdam